Alberi Parlanti

5 tappe per dare al futuro
nuovi protagonisti: gli alberi

Crediamo nello sviluppo di strategie per il consolidamento di un’attenzione empatica verso il modello green. Ci proponiamo di portare su posizioni primarie e condivise questi temi e, soprattutto, indurre i cittadini ad assumere abitudini green di fatto, ad avere un approccio diverso, più responsabile e consapevole nei confronti del Verde della nostra città, dimostrando che gli Alberi possono essere attori protagonisti del nostro ambiente e del nostro futuro.
Il nostro è un impegno per l’Ambiente che ogni anno si pone l’obiettivo di divulgare saperi ed esperienze grazie a nomi di spicco dell’Architettura, della Scienza, della Botanica, ma anche della Letteratura e della Fotografia, e di promuovere e sostenere le iniziative di Legambiente Novara e Ovest Ticino all’insegna di un nuovo atteggiamento, più consapevole e sensibile, nei confronti del patrimonio naturale.
Con il Patrocinio ancora una volta dell’Ordine degli Architetti di Novara e VCO, siamo transitati da una proposta narrativa ad una proposta esperienziale, portando all’attenzione del pubblico non solo le iniziative green sorte sul nostro territorio piemontese, ma anche i progetti nati da idee importanti che provengono da tutto il territorio nazionale, iniziando dalla vicina Lombardia. Alberi Parlanti è trasversale, inclusivo, empatico, questa terza edizione è rivolta sia ad un pubblico di professionisti del settore architettura, progettazione del verde, ecodesign e ad appassionati dei temi green, sia ad un pubblico di studenti, grazie all’iniziativa Alberi Parlanti School.
Solo con uno spirito positivo e propositivo, improntato all’azione e alla performance si può dimostrare che dopo la narrazione è possibile e doveroso passare ai fatti concreti. Come?
Chiamando esponenti del pensiero e dell’azione green a condividere con il pubblico esperienze vissute, che possano diventare una guida per approcciarsi ad uno stile di vita sostenibile; progetti a favore del patrimonio naturale e quindi della comunità; consigli e utilità per i più giovani affinchè individuino degli strumenti per iniziare concretamente a migliorare il pianeta.

Sponsor

Demetria
Modularee
Lugs
Artekasa Immobiliare
Villas and Gardens
Ester Bijoux
Riso Buono
Azimut
Alpex Drinks
12 Ricrea
Zenone
Vini Barbaglia
Ubik
Anima di Foglia
Il libro è
Banco BPM